lunedì 3 aprile 2017

ROMANIA, IN 3 GIORNI, SI OTTIENE UN MUTUO

…e sono ancora in credulo

Quando lo si sente dire per la prima volta, si aggrottano le sopracciglia, si arriccia il naso e si sporgono le labbra; insomma, si è increduli e perplessi: in Romania, l’imposizione fiscale per un fatturato di € 100.000,00 è pari al 3%. A questo punto, subentrano l’imbarazzo e lo stordimento. Ci si sente impreparati. Si crede di possedere lacune significative, nonostante gli anni di esperienza. Com’è possibile? Ecco, appunto!  Com’è possibile solo il 3% per centomila euro, quando in Italia, per questo scaglione, si supera abbondantemente il 40%? Ammettiamolo, una risposta vera non esiste!


In Italia, siamo abilissimi a giudicare male lo straniero, ma questo straniero giudicato spesso come arretrato, incivile e inadeguato potrebbe rispedire le accuse al mittente con una pernacchia o con un bel fischio, come nella tradizione cinematografica di Alvaro Vitali. Qualcuno potrebbe obiettare che noi siamo la culla della cultura. Allora, la situazione sarebbe grave, giacché, in nome di questa cultura, gl’insegnanti sono pagati poco, i neolaureati, come sostiene il Ministro del Lavoro Poletti, devono andare a giocare a calcetto, anziché inviare il curriculum alle aziende, i cosiddetti cervelli fuggono verso mete lontane e gl’intellettuali veri e propri vivono di stenti e muoiono di fame. Evviva la cultura! Per non parlare della burocrazia e delle banche… O dobbiamo parlarne?

Mi tocca personalizzare il racconto e usare la prima persona. Un mercoledì qualunque mi reco in banca per trattare una pratica di mutuo assieme a un mio cliente. Sono già provvisto di tutti i documenti, che il direttore esamina in mezz’oretta circa. Ci stringiamo la mano. Entro l’ora di pranzo del giovedì, cioè in ventiquattr’ore, ottengo la risposta. Sono incredulo e ricomincio a produrre smorfie facciali d’ogni tipo. Nessun documento aggiuntivo? Nessuna imperfezione? Nessun ‘ma’? No, niente di tutto questo. Ho un crollo emotivo, quando, il lunedì successivo, vale a dire tre giorni dopo, se si escludono il sabato e la domenica, il direttore mi telefona per comunicarmi che c’è già una delibera ufficiale. Ebbene? Mi sento arretrato, incivile e inadeguato. Mi sento così perché, in effetti, lo sono. Io non sono nato in un paese dell’ex regime comunista sovietico, non sono mai stato costretto a fare la fila per le quote cibo, non sono mai stato sottoposto a dittatura, eppure devo appellarmi a tutti i santi del calendario gregoriano per ottenere un mutuo, sono perseguitato dall’Agenzia delle Entrate e faccio la fila dappertutto per avere un briciolo d’informazione, nonostante i successi della digitalizzazione.


Decido di trascorrere in Romania qualche giorno in più del previsto perché io sono italiano – mi dico – e so bene che il trucco c’è, anche se non si vede; io sono italiano, non mi faccio fregare, sono un professionista – continuo a ripetermi –. Sono certo che, prima o poi, verrà fuori qualcosa di ambiguo, ma le mie certezze si disintegrano. Il notaio mi chiede solamente € 300,00 per la redazione e la registrazione dell’atto, che in due ore è già nelle mie mani, mi informano che, se ho qualche iniziativa imprenditoriale valida, mi viene concesso il 90% a fondo perduto e, a un certo punto, scopro un problema. Finalmente! La cucina, a mio modo di vedere, è pessima: zuppe e miscugli d’ogni genere e specie. Devo cavalcare l’onda e riscattare un minimo di primato italiano, ma mi rendo conto che ciò non basta a rigenerarmi.
     
Io ho viaggiato molto, quasi sempre per lavoro, ma non riesco ancora ad abituarmi a questa storia diabolica del falso primato italiano che ci è stato inculcato con inaudita violenza psicologica. Lo ripeto: si tratta d’inaudita violenza psicologica perché finiamo col crederci e con l’avere delle aspettative. E fa male scoprire che noi italiani viviamo ancora in un regime feudale travestito da Repubblica fondata sul lavoro. Fa sempre male e sempre di più, ogni qual volta in cui metto piede all’estero e soprattutto in quei paesi contro i quali noi puntiamo costantemente il dito. Nel mondo arabo africano, ho visto costruire ponti in una settimana, mentre la Salerno-Reggio Calabria è stata vista nascere dai miei nonni e, forse, non sarà vista completa neppure dai miei nipoti.  Eppure, noi, popolo colto per eccellenza, scambiamo marocchini e tunisini per razze inferiori e non comprendiamo neppure il vero motivo che li spinge a venire in Italia. Nella regione scandinava, un anziano che paga regolarmente le tasse si vede arrivare in casa una persona che, oltre ad assisterlo, gli prepara anche il cibo e gli lava la biancheria, persona inviata e pagata dal servizio pubblico. In Russia, dove, a nostro modo di vedere, stanno i cattivi e pericolosi comunisti l’ordine pubblico e la sicurezza – solo per fare un esempio – sono impeccabili e inossidabili. E potrei continuare a elencare tutti i luoghi comuni che la disinformazione ha elaborato per deviare le nostre conoscenze, ma, credetemi, sono stanco di sentirmi arretrato, incivile e inadeguato.

Io ho studiato tanto. Davvero! Mi sono laureato col massimo dei voti. In Italia, tuttavia, non serve. Ho scoperto l’estero e non l’ho fatto da turista: questo serve.

dr. Francesco Mercadante
Analista, Financial Advisor presso Prestito Sì Finance SpA - Iscrizione O.A.M. n.M54

PRESTITI PERSONALI -  CESSIONI DEL QUINTO - FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE / START UP - MUTUI - CONSOLIDAMENTO DEL DEBITO - LEASING - FACTORING - INTERNAZIONALIZZAZIONE - CONSULENZA FINANZIARIA - GESTIONE PATRIMONIALE

+39 393 92.40.101
francesco.mercadante@prestitosi.it 
f.mercadante@pec.it
mercadantefrancesco14@gmail.com 
Skype: mercadante.f 

1 commento:

  1. .

    OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI.

    HAI BISOGNO DI UN PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito facile, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovlcal@gmail.com

    Distinti saluti
    Francesca Bonanno













































    .

    OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI.

    HAI BISOGNO DI UN PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito facile, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovlcal@gmail.com

    Distinti saluti
    Francesca Bonanno













































    .

    OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI.

    HAI BISOGNO DI UN PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito facile, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovlcal@gmail.com

    Distinti saluti
    Francesca Bonanno

    RispondiElimina